lunedì 14 novembre 2011

Palline di filo e lana

Va beh, queste le trovate un po’ ovunque..ma mi piacciono così tanto gli accostamenti di colore di queste lane e questi fili che non posso escludere proprio loro!
Anche queste sembrano più complicate di quando sembri..ci si sporca un po’ le mani ma… il risultato è strepitosoooo! O no?!

Materiale occorrente:
filo di lana di vario tipo-colore-consistenza (non per forza lana, ok anche anche l'acrilico..)
vinavil
piatto di plastica
pennello a punta larga e piatta
acqua qb
palloncini (tipo gavettoni)

Gonfiate un pallincino stando attente a dargli una bella forma rotonda e regolare, e la dimensione pari a quella che volete dare alla vostra pallina. Io non faccio il nodo, ma arrotolo arrotolo arrotolo arrotolo su se stesso in modo che si blocchi da solo. Così non butto via un palloncino ogni volta ma lo riciclo più volte.
Prendete il piatto di plastica, metteteci un po’ di vinavil leggermente allungato con l’acqua e passateci dentro il filo che avete scelto: la lunghezza dipenderà dalla vostra pallina, da quanto la volete fitta e dal diametro; comunque io non taglio subito il filo, in modo da avere anche all’ultimo la possibilità di infittire la trama. “Pucciate” bene il filo nella colla aiutandovi col pennello, prendete l’estremità libera e posizionatela vicino al collo (come si chiama?!?!?) del palloncino tutto attorcigliato, cominciando a fargli giri intorno più o meno regolari e fermando così l’estremità del filo. Andate avanti finchè il risultato vi piace. Solo a quel punto tagliate il filo e infilatelo sotto un altro per fermare anche lui.
Adesso prendete del vinavil puro e col pennello ripassate tutto il filo con cui avete ricoperto la pallina. Mettetela ad asciugare (io, carta da forno e calorifero) in modo che diventi bella rigida.
Quando lo è, col dietro del pennello “punzecchiate” il palloncino in modo da staccare bene il filo dal palloncino, se no vi si accartoccerà fra le mani quando sgonfierete il palloncino. Strotolate il collo del palloncino e lentamente lasciatelo sgonfiare. Sfilatelo da uno dei buchi…et voila!
Potete poi personalizzare spruzzandole o applicando quello che più vi aggrada con della colla a caldo.


2 commenti:

  1. Ciao. La ringrazio molto per la vostra visita. Mi piacciono molto le tue idee. Questo io lo farei, vedo semplice e molto appariscente. Baci.
    Mi contento di averlo fatto l'idea di Calendario dell'Avvento giorno 1di, sarei felice.

    RispondiElimina
  2. Ciao Irmina! vedo solo ora il tuo commento! ma se vuoi ancora inserire il nostro post nel tuo calendario dell'Avvento non c'è problema, ne saremmo onorate!
    ciao, a presto!

    RispondiElimina