lunedì 14 novembre 2011

Palline all'uncinetto

Allora!
In realtà queste palline sono davvero rapide e semplicissime…io le ho fatte in una di queste sere che cominciano finalmente ad essere belle freddine, imbacuccata sotto alla coperta, guardandomi un film sul divano..:) ma le ho volute postare perchè l’effetto finale mi sembra proprio caruccio, quindi..ecco qui:

materiale occorrente:
- filo di lana del colore che preferite (quest’anno i colori del mio albero saranno tutti oro bianco e
- sabbia!) ma va bene anche l'acrilico
- uncinetto
- vinavil
- palla di polistirolo
- passamaneria color oro

Prendete la lana e l’uncinetto e cominciate a fare una bella catenella, non troppo stretta, quel tanto che basta per non vedere attraverso le asole della catenella stessa. (..a qualcuno servono le istruzioni della catenella?????io la do per scontata, ma se vi serve…chiedete pure ;).
Quando comincia ad essere lunga 2 o 3 spanne, prendete l’estremità da cui siete partite e fissatela alla pallina di polistirolo col vinavil, avvolgendo la catenella a spirale in modo da non lasciare fessure. Il pezzetto di filo che avanza, non tagliatelo, ma passateci sopra man mano con le “spire”.
Non spalmate subito di vinavil tutta la pallina, se no è ingestibile.. spalmate man mano la porzione che vi serve per avvolgerci la catenella, e poi andate avanti così fino a ricoprirla tutta. Quando arrivate alle ultime piccole spire, dovrete aver lasciato un pezzetto di filo libero nella catenella, in modo da creare l’asola per poi appendere la pallina: il procedimento è sempre lo stesso, decidete la lunghezza dell’asola e fissatene l’estremità libera sotto alle ultime spire in modo da inglobarla e fissarla.
Ta-dààààààà ;)


2 commenti:

  1. Bellissime tutte le proposte, ma le fate davvero voi? Bravissime!! Magari piu' tardi vi faccio vedere le mia palline di origami :-)

    Ciao
    A.

    RispondiElimina
  2. Queste le ha fatte tuta Vale, ma intorno a Natale da questo punto di vista diventiamo veri folletti!!....le palline di origami?, chissà che meraviglia!!

    RispondiElimina